FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - oggi: cinema italiano
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > oggi: cinema italiano   
Autore oggi: cinema italiano
ELLY2011

Reg.: 21 Apr 2011
Messaggi: 108
Da: Portogruaro (VE)
Inviato: 04-05-2011 16:04  
Il cinema italiano in questo momento della sua vita ha preso già da un po' di anni una brutta piega. Io sono troppo piccola per aver assistito alla discesa del cinema italiano ma forse qualcuno di voi se lo ricorda...cmq la mia domanda era cosa ne pensate del cinema italiano di oggi?si potrebbero attuare dei cambiamenti?quale o quali registi/attori/produttori lo stanno rovinando?dove sono finiti talenti come Camerini, Blasetti, gli autori dei telefoni bianchi, del Neorealismo e della commedia all'italiana?perché oggi ci accontentiamo di cinepanettoni, film per adolescenti e film seri che non vincono un accidente?

  Visualizza il profilo di ELLY2011  Invia un messaggio privato a ELLY2011  Email ELLY2011     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 05-05-2011 18:40  
secondo me sei troppo pessimista.la situazione era nera qualche anno fa,quando parevamo non sapere più far nulla,ma ora penso stiamo molto meglio.non solo perchè i nostri prodotti son tornati ad incassare,e anche molto(ma solo le commedie),ma anche perchè si son fatti strada autori di film impegnati(brutta parola,ma giusto per capirsi),come virzì,garrone,sorrentino,diritti,l'immortale nanni,oltre ovviamente a michele soavi,per citare i più noti.certo non è che ci sia molta varietà di scelta,o son commedie o son drammi,manca decisamente il film di genere come il giallo o l'horror,per citarne due,ma magari se gli spettatori continueranno a vedere film italiani,i produttori qualche rischio in più proveranno a prenderlo,chissà
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-05-2011 23:52  
il cinema italiano non è mai stato vivo e vegeto come oggi. certo abbiamo avuto qualche grande autore (rossellini, antonioni, pasolini), ma nessuno di questi rappresentava il cinema italiano ai suoi tempi. oggi, per la prima volta, il cinema italiano è fatto anche, e forse principalmente, da ottimi autori (lucini, luchetti, virzì, veronesi, anche moretti,...).

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-05-2011 23:53  
soavi diobono! devo ancora vedere Il sangue dei vinti, ma la mia amica che cià fatto la tesi su soavi m'ha detto che fa un po' cacare.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-05-2011 06:51  
fa peggio che cacare
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ELLY2011

Reg.: 21 Apr 2011
Messaggi: 108
Da: Portogruaro (VE)
Inviato: 06-05-2011 17:02  
sinceramente guardando le stime gli unici film che fanno soldi al botteghino sono solo i cinepanettoni...io non ho nientre contro anzi gli guardo pure io però sarebbe bello che i soldi venissero presi una volta tanto da altre produzioni.

Ti sbagli sul fatto che abbiamo avuto qualche autore che però non rispecchiava la vita o la situazione italiana. Hai citato Rossellini e altri autori del Neorealismo...secondo te perché si chiamava cosi?a quei tempi l'intero mondo ci invidiavano, quei film erano la pura vita "drammatica" sociale, economica, politica che c'era in italia..

Si lo so che ci sono registi bravi però quello che viene prodotto qui difficilmente arriva da qualche parte..

Avete citato Moretti. Moretti ha fatto film splendidi ma sta decadendo come per es il regista Argento, anche lui, i suoi film hanno lasciato una firma indelebile nel cinema italiano ma basti vedere l'ultimo film...arriva solamente al 6...

Ultima cosa: per l'appunto come hai detto tu in italia vengono trattati i soliti generi...non sarebbe il momento di cambiare la situazione?penso che a tutti farebbe piacere vedere un fantasy, un musical, un thriller, ecc firmato Italia..

  Visualizza il profilo di ELLY2011  Invia un messaggio privato a ELLY2011  Email ELLY2011     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-05-2011 18:00  
quote:
In data 2011-05-06 17:02, ELLY2011 scrive:
secondo te perché si chiamava cosi?

perché l'italia è paese di poeti ma ancora di più è paese di ignoranti. rossellini fu il più lesto a rendersi conto di come stavano (stanno) le cose, e abbandonò il "neorealismo" dopo la sua splendida trilogia, che di neorealista aveva ben poco (paradossalmente sono più neorealisti i suoi film successivi, e forse ancora di più quelli per la tv degli anni 70), prima ancora che se ne cominciasse a parlare diffusamente (prima che uscisse ladri di biciclette, tanto per capirsi).
rossellini, ahimè, non è mai stato il cinema italiano.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 06-05-2011 alle 18:02 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-05-2011 18:05  
ma poi sul serio ti piacciono blasetti e camerini? ti prego dimmi che in realtà non ne hai mai visto neanche uno ma hai appena dato l'esame di cinema italiano.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-05-2011 20:05  
anche perchè comunque,tra camerini e l'oggi,in mezzo qualcosa di migliore c'è pure stato,da germi a monicelli a olmi per dirne tre a casaccio.non credo si possa fare un paragone col cinema dei telefoni bianchi,stiam parlando di quasi 80 anni fa,di stili e cose ne son successe nel frattempo.
anche a livello di incassi,è ovvio che non si può star dietro ai film di natale,che hanno tutt'altro target,ma i soldi fatti dagli ultimi virzì,da muccino,da baaria,da moretti(per citare film non esattamente commerciali,comunque non commedie facilotte)non son affatto pochi,quindi anche da sto punto di vista le cose al momento non mi paiono tragiche come dici tu.come detto,l'unico difetto è forse la poca varietà di generi.non pretendo torni lo spaghetti western,ma un buon giallo ad esempio non sarebbe male poterlo vedere
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
ELLY2011

Reg.: 21 Apr 2011
Messaggi: 108
Da: Portogruaro (VE)
Inviato: 07-05-2011 13:49  
ahahah no, non ho dato nessun esame, non studio cinema all'Università o a qualche corso. I film gli ho visti veramente, non sono una di quelle persone che spara nomi a caso solo per sentito dire!:)

CMQ SECONDO TE la mancanza di genere è data dai mancati soldi o meglio dalla mancata voglia di tirarsi su le maniche e fare qualcosa di nuovo?

  Visualizza il profilo di ELLY2011  Invia un messaggio privato a ELLY2011  Email ELLY2011     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125180 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: